Tanto, tanto, tantissimo tempo, tantissime energie, tantissima dedizione utilizzate, investite per lui ma è da lui il CLIENTE che ci sono arrivate: moltissime gioie, soddisfazioni, realizzazioni e benessere…

Ti sei mai chiesto cosa cercano gli automobilisti in un’officina? Come si diventa il “meccatronico di fiducia” di chi si rivolge a te la prima volta? Dai costi fino alle tempistiche, ci sono alcuni aspetti su cui puoi puntare per fare la differenza.

Comunica onestà e trasparenza

Gli automobilisti sono molto più informati rispetto a qualche tempo fa. Una ricerca su internet o un confronto in una community può infatti dare idee precise su costi e interventi. Questo non significa applicare prezzi stracciati, o svendere la tua professionalità. Prepara sempre un preventivo, in modo che il cliente conosca subito a quanto ammonterà la spesa del tuo intervento. Compila la scheda di lavoro, in cui riportare tutti i dati di cui necessiti. Emetti una fattura chiara e dettagliata. In questo modo l’automobilista si sentirà maggiormente tutelato e si eviteranno le brutte sorprese: se eventuali ricambi o interventi di diverso tipo di dovessero aggiungere successivamente all’accordo. Mostra la tua disponibilità e onestà: sono accortezze apprezzate e che non tutte le officine applicano, spesso per mancanza di tempo o a causa di una cattiva organizzazione.

Fare un’ottima impressione sui clienti (che probabilmente ti raccomanderanno a parenti e amici!) 

Mostra ai clienti il valore del tuo lavoro

Gli automobilisti in un’officina C E R C A N O : trasparenza, professionalità e comprensione. Tutti elementi che puoi riuscire a fornire, puntando ad aumentare il fatturato della tua attività di autoriparazione. 

Dialogare con il cliente serve a fargli capire quanto valgono le tue conoscenze e competenze. Mostrargli dov’è il problema, essere sempre chiaro su quali ricambi verranno utilizzati.

Per l’officina il cliente è: la vita della sua officina, la linfa del suo benessere, il senso del suo lavoro, la sua realizzazione professionale, la realizzazione di una parte personale di sè, la realizzazione dei suoi talenti-capacità, la concretizzazione di un sogno-desiderio.